Terrasini, Città del Mare
Un centinaio di persone tra ragazzi e genitori provenienti dalla regione Sicilia e da tutta Italia saranno ospitati dal 19 al 22 giugno al Resort Città del Mare di Terrasini (PA), per partecipare alla manifestazione sportiva non competitiva ADRIA INCLUSIVE GAMES (AIG) 2025- Sicilia, riservata a persone con disabilità intellettiva-relazionale che li vedrà protagonisti in differenti discipline sportive (Tiro con l’arco, Judo, Karate, Nuoto, Nuoto salvamento, Bocce, Calciobalilla, Volley, Basket in carrozzina, Tiro con pistola e fucile laser, Golf etc.)
L’attività sportiva si svolgerà nei gironi 20,21 e 22 giugno in modalità integrata, secondo il programma “Mixed Ability” a cui SPORT21SICILIA aderisce insieme a SPORT21 ITALIA da anni e che per la prima volta è presentata in Sicilia.
La manifestazione non vivrà solo momenti sportivi ma anche momenti inclusivi e di partecipazione. ADRIA INCLUSIVE GAMES prevede oltre alle giornate sportive al villaggio, anche iniziative integrate come la Coppa Trinacria By VCC Panormus riservata ad auto d’epoca organizzata dalla VeteranClub Panormus. L’iniziativa è programmata in accordo con la ASD SporT21 e l’Azienda Bruno Ribadi di Terrasini Sicilia che metterà a disposizione gli spazi per le operazione di accredito delle vettured’epoca . Per l’occasione gli ospiti della manifestazione AIG 2025 –SICILIA e gli atleti terminata le prove dei drivers, potranno salire a bordo delle auto storiche per un breve percorso sulle strade del centro di Terrasini.
Tra le altre iniziative integrate sabato sera alle 21.00, è stato previsto al Villaggio Città del Mare, un convegno, che presenterà l’attività svolta dai ragazzi con disabilità della ASD SporT21 Sicilia con il progetto “Pizza, BirraT21 e sport: il sapore dell’inclusione.” finanziato con i fondi della L.r. 12 agosto 2024 n. 25, art 42 dalla Regione Siciliana, grazie all’emendamento presentato dall’Onorevole Ismaele La Vardera.
L’occasione sarà utile per continuare a parlare di stili di vita, sport e attività di vita per i ragazzi con sindrome di Down avviate dalla ASD SporT21 Sicilia e per rispondere alle tante domande poste dalle famiglie delle persone con disabilità che riguardano: lo sport, la salute, l’alimentazione, il lavoro,il durante e dopo di noi e tanto altro . Saranno presenti in qualità di relatori al convegno: il Prof. Lucio Nitsch, dell’Università Federico II di Napoli e coordinatore del gruppo di lavoro DS TASK FORCE “Scienza incontra Down”, il Prof Corrado Romano dell’Università di Catania, Gianfranco Salbini, Presidente Nazionale della AIPD, Sergio Silvestre, Presidente della Fondazione Down di Pordenone e Giampiero Gliubizzi, presidente della ASD SporT21 Sicilia..
La conclusione della manifestazione prevista per domenica 22 giugno alla presenza del Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, dell’Assessore alle Politiche sociali Nunzio Maniaci e delle altre autorità sportive locali e nazionali.
Tra i partner il Comune di Terrasini, la FISDIR, la FINP SICILIA, la FPICB SICILIA, la FIPIC SICILIA, il CESVOP e l ‘Azienda Bruno Ribadi.
a manifestazione ADRIA INCLUSIVE GAMES (AIG) 2025- Sicilia è stata realizzata anche grazie al sostegno organizzativo della ASD SPORT21 ITALIA il cui impegno in ambito sociale rappresenta da sempre un aspetto fondamentale della Mission di entrambe le Associazioni – SPORT21 ITALIA e SPORT21 Sicilia.
La manifestazione ADRIA INCLUSIVE GAMES (AIG) 2025- Sicilia è stata realizzata anche grazie al sostegno organizzativo della ASD SPORT21 ITALIA il cui impegno in ambito sociale rappresenta da sempre un aspetto fondamentale della Mission di entrambe le Associazioni – SPORT21 ITALIA e SPORT21 Sicilia.