Lug 16

#IDOSPORT (Erasmus+)

#IDOSPORT Erasmus+ – Sport21 Italia è capofila del progetto finanziato dalla Comunità Europea a cui patecipano associazioni e fondazioni di Grecia, Spagna, Lituania e Ungheria.

Il progetto mira a promuovere la pratica sportiva come veicolo di inclusione sociale e integrazione tra persone con disabilità relazionali e intellettuali. Come secondo obiettivo, il progetto mira a promuovere il  volontariato nello sport, al fine di migliorare le pari opportunità per tutti. Il progetto vuole anche fare un endorsement per sensibilizzare  sull’importanza dello sport per la salute,in particolare per le disabilità intellettive.

Il principale aspetto innovativo di questo progetto è l’introduzione della metodologia inclusive coaching in collaborazione con l’associazione International Mixed Ability Sports – Italia, per cambiare l’approccio alla pratica sportiva, in particolare nei confronti delle persone con disbilità intellettiva e relazionale..

L’idea chiave proposta in questo progetto è quella di vivere la diversità come qualsiasi altra peculiarità di ogni persona, che potrebbe richiedere facilitazioni per raggiungere alcuni obiettivi. Questo cncept  viene trasferito nel campo dello sport amatoriale, come occasione per incontrare persone, praticare un po ‘di sport, divertirsi e (forse) migliorare alcune capacità.

L’approccio proposto è noto come “approccio di abilità mista” e sarà applicato a diverse discipline sportive, considerando le preferenze, gli atteggiamenti e le difficoltà fisiche di ogni atleta.

Partner: 

  1. GRECIA – ISTITUTO EUROPEO DI SVILUPPO LOCALE (EILD)

(http://www.eurolocaldevelopment.org./)

  1. SPAGNA – FUNDACIÓN ASINDOWN – FONDAZIONE ASINDOWN

(http://www.asindown.org/)

3 . LITHUANIA – JAUNUOLIU DIENOS CENTRAS (JDC)

(www.pjdc.lt)

  1. UNGHERIA – DOWN ALAPÍTVÁNY – HUNGARIAN DOWN FOUNDATION (HDF)

(http://www.downalapitvany.hu/)

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *