Apr 29

ADRIA SPECIAL GAMES 2017

SPORT21 Padova vince la 2ª Coppa di calcio a 5 “CoorDown-FISDIR” categoria C21 in una combattuta finale contro la squadra di Napoli.

Con il punteggio di 7-2 la squadra di Padova, allenata dal tecnico Elio Russo, si è aggiudicata la coppa di calcio a 5 “CoorDown-FISDIR” battendo in finale i bravissimi atleti C21 del Napoli. Con le gare disputate martedì 25 aprile a Bibione, si sono conclusi i giochi della seconda edizione degli ADRIA SPECIAL GAMES che hanno visto la partecipazione di un centinaio di atleti con sindrome di Down e disabilità intellettive impegnate in dieci differenti discipline integrate.

Battesimo del fuoco per molti ragazzi che si sono cimentati, per prima volta, nel rugby, praticato secondo il metodo Mixed Ability, ma anche nella canoa e soprattutto nel judo, disciplina che ha visto la presenza dei due campioni del mondo Verrengia e Crosara (categoria C21) impegnati ad insegnare tecniche a tutti i partecipanti, provenienti oltre che dal Piemonte, anche da Veneto, Toscana, Abruzzo e Campania.

Complice un bel tempo fresco e soleggiato, sulla splendida spiaggia di Bibione si sono disputate partite di beach volley e beach tennis, bocce e tennis tavolo.

Sotto i riflettori alcuni atleti che si sono distinti nella disciplina del tiro con l’arco, con buone premesse per un loro futuro passaggio al settore agonistico, ma la sorpresa è arrivata nei test, disputando alcune partite, per la costituzione delle future squadre di basket che potenzialmente potrebbero gareggiare in competizioni ufficiali.

Non sono mancati momenti di aggregazione e di confronto fra i dirigenti al seguito delle squadre che hanno sottolineato in particolare la necessità di investire maggiormente sulla formazione dei tecnici, senza tralasciare gli aspetti medico sportivi. Su questo versante SPORT21 Italia Onlus si è resa disponibile ad avviare alcuni percorsi di approfondimento e formazione con uno sguardo a un’imminente sua infrastrutturazione organizzativa su base regionale, al fine di creare dei punti di riferimento per lo sviluppo di attività di promozione sportiva nei vari territori.

La città di Bibione, infine, ha voluto festeggiare gli atleti della nazionale di calcio a 5 reduci dalla recente vittoria del mondiale disputato in Portogallo, approfittando della loro presenza agli Adria Special Games, durante una cerimonia che si è tenuta presso il campo sportivo locale alla presenza di circa 2000 giovani calciatori e dirigenti societari, tributando loro una standing ovation che ha commosso tutti i presenti.

L’organizzazione ringrazia le istituzioni che hanno voluto patrocinare l’evento, la Regione Veneto e il Comune si San Michele al Tagliamento e gli sponsor Deichmann Calzature, GLS Enterprise e Unicredit Banca.

Tutte le foto al seguente link: http://asg2017.it/uncategorized/tutti-le-foto-della-manifestazione/

Tutti i video

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *